I love my radio è la prima iniziativa crossmediale delle radio unite

Scritto da il 11 Maggio 2020

I LOVE MY RADIO è un concept format cross-mediale che ha come fondamenta e centralità la Radio in tutte le sue molteplici ramificazioni.

Ecco le dichiarazioni degli editori che, uniti per la prima volta, raccontano così questa straordinaria avventura:

«Insieme a mio fratello Virgilio Suraci, alla guida la nostra concessionaria pubblicitaria, e a tutta la squadra di RTL 102.5 siamo impegnati da più di trent’anni in una sfida che solo attraverso il mezzo radiofonico si poteva vincere: restituire alla musica italiana la sua importanza e il suo valore. Siamo quindi orgogliosi di condividere con tutte le altre emittenti, un altro appassionante obiettivo. Siamo certi che anche questa estate, la musica made in Italy saprà affermarsi come la colonna sonora migliore degli stati d’animo dei nostri connazionali». Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5. 

«In RDS 100% grandi successi realizziamo più di 160 concorsi annuali, uno ogni 2 giorni, è bello ed epocale che si realizzi per la prima volta un contest insieme a tutte le radio unite, dove i protagonisti assoluti sono gli ascoltatori utenti nel poter scegliere i brani che hanno rappresentato i momenti più belli della loro vita». Eduardo Montefusco (Presidente ed editore di RDS 100% Grandi Successi).

«Faccio la radio dal 1976, e l’ho vista attraversare momenti di grande splendore e altri di altrettanta incertezza. Questa è la prima volta però che fra tutti noi si respira un’atmosfera di così grande unità. E’ proprio vero, le difficoltà sono una grande occasione. Spero che I Love My Radio sia solo l’inizio». Linus, Direttore Editoriale Radio Gruppo GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay.

«Mai come in questo momento la radiofonia tutta è stata unita, anche questa iniziativa vuole dimostrare la forza e la coesione delle più importanti radio italiane. È un’esperienza mai fatta prima che ha permesso a molti editori di confrontarsi e avere la soddisfazione di realizzare un progetto di questa portata». Mario Volanti, Presidente ed editore di Radio Italia solomusicaitaliana.

’Occorre fare degli ostacoli che incontriamo dei punti di partenza’, diceva Martin Luther King.

In un momento come questo, nel quale per la prima volta e in tempi estremamente rapidi le nostre abitudini hanno dovuto modificarsi e la nostra libertà è stata messa a dura prova, l’intrattenimento, la musica, l’amicizia che la radio da sempre offre si sono rivelati aspetti fondamentali della nostra quotidianità.

Con tale consapevolezza, il mondo dell’imprenditoria radiofonica si è unito in questo importante progetto che, attraverso le canzoni che hanno fatto la storia del nostro Paese, vuole accompagnare gli italiani verso un futuro migliore>>. Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di Radio Mediaset.

«I love My Radio, ovvero I Love Italy. Tutte le radio unite e compatte nel rappresentare valori, cultura e storia del nostro paese attraverso i più grandi artisti di musica italiana. Radio Kiss Kiss – al fianco della musica italiana negli ultimi 44 anni – è orgogliosa di sostenere questa iniziativa volta alla coesione ed al rafforzamento dell’identità e dell’unità del nostro bel Paese. #Andràtuttobene e nonostante il divieto il nostro “kiss Kiss a tutti” è d’obbligo». Lucia Niespolo, Presidente di Radio Kiss Kiss.

«Da quasi 100 anni, Rai Radio tiene compagnia a tutti gli italiani, interpretando il proprio ruolo di Servizio pubblico. Un ruolo che ci impegniamo a portare avanti ogni giorno con l’obiettivo di “ascoltare” il Paese, cercando di portare a tutti, quando serve e dove serve: musica, intrattenimento e informazione. Siamo al servizio degli ascoltatori, soprattutto nei momenti più difficili, e oggi vogliamo esserlo spingendo per il rilancio del settore dello spettacolo e della musica. Per questo, abbiamo sposato con entusiasmo il progetto I love my radio di cui siamo partner orgogliosi grazie alla squadra di Radio 2, guidata dal Direttore Paola Marchesini, a cui va il merito di essere riuscita ad arricchire e innovare il palinsesto nel periodo del lockdown, all’insegna di quella leggerezza intelligente che è da sempre la cifra stilistica del canale». Roberto Sergio, Direttore di Rai Radio.

«In questi tempi di crisi sanitaria, Radio 24 assicura ogni giorno il costante aggiornamento informativo con autorevolezza e informazione completa attraverso le sue edizioni di Gr24, e attraverso i suoi programmi dedicati a raccontare e approfondire ciò che sta succedendo in relazione all’emergenza coronavirus, con un’informazione no stop per tutto il giorno.

Lo sforzo informativo di Radio 24 si moltiplica nei giorni dell’emergenza facendo ricorso al lavoro dei professionisti interni e della rete dei collaboratori dell’emittente, e facendo ricorso a tutte le tecnologie disponibili per assicurare – dalla redazione, anche attraverso il lavoro a distanza – l’aggiornamento puntuale e verificato dei contenuti. Siamo felici di aderire all’iniziativa I love my radio perché è solo dalla passione che può nascere una grande impresa e questa unione di tutto il comparto radiofonico italiano lo dimostra». Sebastiano Barisoni, Vice-direttore esecutivo di Radio 24.

«Senza mai rinunciare alla sua storia, il comparto radiofonico ha sempre dimostrato di saper guardare al futuro con lungimiranza e senso di partecipazione, tutte le radio riunite in I Love my Radio ne rappresenta una sintesi perfetta e sono molto felice che Radio Norba possa essere parte integrante di questo progetto che valorizza il patrimonio musicale italiano». Marco Montrone, Presidente di Radio Norba.

La radio è un media resiliente che, anche durante il lockdown, la ricerca di GFK Eurisko ha confermato in continua crescita: la durata della fruizione è aumentata del 33,5%.

Una radio che oggi sta diventando sempre più innovativa, con una fruizione su un numero sempre crescente di device: non solo i dispositivi tradizionali, ma anche DAB, smartphone, televisore, computer, smart speaker e tablet.

Un media sia domestico che fruibile in ogni luogo e momento della giornata che arriva a quasi 45 milioni di italiani (ascolto settimanale TER 2019). Una relazione speciale tra chi la sceglie e ascolta ogni giorno, un legame di vera e propria affezione unico nel suo genere. La radio crea partecipazione e confronto, oltre ad essere una delle principali fonti di informazione sul mondo.

Guarda i video


[non ci sono stazioni radio in archivio]